Valutazione dei test

I test non valutano ciò che le persone sanno o ciò che le persone possono fare, ma ciò che potrebbero fare e ciò che potrebbero sapere, vale a dire il loro potenziale.


Quindi, la cosa importante non è se si passa un test o no.

Infatti, ogni azienda decide quale ricerca da un test psicotecnico (ad esempio per un determinato lavoro, l'azienda non può scegliere persone con intelligenza superiore alla media).

I test utilizzati in una selezione di personale, spesso dipendono dal lavoro, cioè, se una persona sta facendo domanda per un impiego amministrativo, useranno sicuramente un test numerico (se i numeri non sono i tuoi, dovrai enfatizzare di più in altri abilità come richiesto, o pensare ad altri lavori, in cui i numeri non sono così importanti).

Quindi, possiamo vedere che i test con GETTONE DI DOMINO misurano l'astrazione logica; I PROVE RAGIONATORI misurano i poteri di adattamento: agilità mentale, risoluzione dei problemi, ecc. E PROVE DI COMPRENSIONE VERBALE misurano la comprensione di idee, facoltà di analisi e sintesi.
In breve, in un test possiamo trovare i seguenti punti:

Test di informazioni: valutano le questioni relative al vocabolario, alla fluenza verbale e al significato delle parole.

Problemi aritmetici: cercano di misurare la capacità di risolvere problemi aritmetici utilizzando esercizi matematici e problemi correlati.

Serie numeriche: questi esercizi mettono alla prova la capacità di risolvere problemi aritmetici e matematici, diventando un buon modo per misurare il ragionamento induttivo o il ragionamento astratto. Le serie numeriche possono essere presentate in modo che l'individuo possa compilare i numeri mancanti o scegliere il prossimo numero tra diverse possibili alternative.

Serie di alfabetizzazione: come per le serie numeriche, misurano anche il ragionamento astratto.

Problemi di ragionamento non verbale: questi test sono stati creati con immagini o simboli per misurare l'intelligenza generale o il ragionamento astratto.

Esercizi di visualizzazione: valutano la capacità di acquisire relazioni spaziali. Sono importanti per le persone che devono gestire oggetti, macchine, disegni, ecc.

Prove di abilità meccanica: cercano di identificare quegli individui con un'attitudine per il lavoro meccanico e di manutenzione.

Test di personalità: cercano di trovare tratti caratteriali, secondo il profilo del lavoro: introverso o estroverso, dinamico o passivo, ottimista o pessimista, con iniziativa o sottomesso, impulsivo o moderato, e così via.

Test di abilità manageriali: vengono utilizzati per misurare la capacità di percezione, velocità di lettura, accuratezza in attività specifiche, calcolo aritmetico, verifica dei dati, ortografia, archiviazione, controllo degli errori, ecc.

Tuttavia, troverai una guida sulle risposte di seguito, per aiutarti a conoscere le tue abilità:

Punteggi dei test

Totale domande: 105 distribuite in 14 esercizi

100-105 ECCELLENTE!

81-99 MOLTO BUONO

61-80 BUONO

45-60 ACCETTABILE

21-44 REGOLARE

00-20 CONCENTRARSI E RIVEDERE LE PROVE

Test 1

Consigli e suggerimenti per rispondere a un test

- Esercitati con diversi tipi di test. Esistono manuali con prove reali, parziali da quelli che si possono trovare sul Web, che possono aiutarti a ottenere un'idea generale del tipo di domande che vengono solitamente fatte nelle diverse società e / o college e università.

- Calmati e resta rilassato. Considera che la maggior parte dei problemi sono questioni su cui hai già una conoscenza pregressa.

- Prima di rispondere al test, leggere e comprendere le istruzioni. Chiedi su qualsiasi cosa poco chiara. Chiedi se gli errori sono scontati. In caso contrario, osa rispondere a tutte le domande del test.

- Cerca di concentrarti e non distrarti. Il tempo passa rapidamente.

- Una volta iniziato il test, lavora rapidamente e diligentemente. Non sprecare il tuo tempo con una domanda che non conosci, vai alla prossima - questa è una chiave molto importante-.

- Se è un test della personalità, non mentire o provare a dare una falsa idea di ciò che sei.

- Ogni test è diverso e non esiste una formula per realizzarli. Pertanto, fidati di te stesso e non aver paura di questo tipo di esercizi.

Home Top

Valutazione dei test - Consigli e suggerimenti per rispondere a un test

Razonamiento - Abstract Reasoning

Utilizziamo i nostri cookie propri e di terze parti per statistiche e pubblicità personalizzata.
Se continui a navigare, supponiamo che accetti il suo utilizzo. X +Info