Esercizi di Ragionamento Astratto

Test scritti da Omar Castaño P.

Il ragionamento è, semplicemente, il processo eseguito nel nostro cervello e il suo risultato. Il ragionamento si riferisce all'attività della mente che ti permette di strutturare e organizzare i pensieri per ottenere una conclusione.

L'astrazione ha a che fare con tutto ciò che esclude l'individuo o che non vuole ottenere la rappresentazione di qualcosa di concreto. L'astrazione è l'operazione che consiste nel separare, concettualmente, una particolare proprietà di un oggetto, dalle altre proprietà.

Il ragionamento astratto viene utilizzato per denominare il processo che consente a una persona di risolvere problemi di tipo logico. Questo ragionamento consente di iniziare con una certa situazione e dedurre le conseguenze di detta azione.

Quindi, per comprendere più facilmente il ragionamento astratto, le proprietà di un elemento devono essere analizzate in modo isolato e quindi analizzare l'insieme a cui l'elemento partecipa.


Esercizio 1 (Con un singolo elemento)

Sostituisci il quadrato con i punti interrogativi (???) di uno dei tre sul lato destro (a, b, c).

Esercizi di Ragionamento Astratto - Test

[+Vedi Spiegazione]


Sillogismi

it.wikipedia.org

Il sillogismo (dal greco συλλογισμός, syllogismòs, formato da σύν, syn, "insieme", e λογισμός, logismòs, "calcolo": quindi, "ragionamento concatenato") è un tipo di ragionamento dimostrativo che fu teorizzato per la prima volta da Aristotele, il quale, partendo dai tipi di termine "maggiore" (che funge da predicato nella conclusione), "medio" e "minore" (che funge da soggetto nella conclusione) classificati in base al rapporto contenente-contenuto, giunge ad una conclusione collegando i suddetti termini attraverso brevi enunciati (premesse).
Per esempio:

Premessa principale: tutti gli umani sono mortali.

Premessa secondaria: Socrate è umano.

Conclusione: Socrate è mortale. [+Leggi di più]

Metafisica

Uno dei primi metafisici è Parmenide di Elea. Sosteneva che la molteplicità delle cose esistenti, le loro forme mutevoli e il loro movimento, non sono che l'apparizione di un'unica realtà eterna ("Essere"), dando così origine al principio Parmenideo secondo cui "tutto è uno"... [+Continua a leggere]

Top

Creato e disegnato da Omar Castaño Piamba © (08/12/2007)

Mente Vuota

W3C/CSS

Utilizziamo i nostri cookie propri e di terze parti per statistiche e pubblicità personalizzata.
Se continui a navigare, supponiamo che accetti il suo utilizzo. X +Info